• 0

Bandi Erasmus - Anno Accademico 2013/14

Question

Posted (edited) · Report post

Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i periodi dell' anno in cui ci si può iscrivere ai programmi Erasmus e in quali periodi si parte. Ho saputo che a gennaio iniziano le iscrizioni e le partenze corrispondenti sono a settembre: ma ci sono anche delle partenze invernali, i cui relativi bandi di iscrizione sono in estate?

Volevo sapere anche se prendono solo i ragazzi che hanno una certificazione di lingua?

Grazie

Edited by Harry3th
0

88 answers to this question

• 0

Posted · Report post

ciao allora sinceramente non mi ricordo il periodo di uscita del mando, però se dai un'occhiata sul sito dell'uni c'è scritto sicuramente. il bando comunque è uno, ne viene fatto un secondo solo se rimangono posti liberi. non è indispensabile una certificazione di lingua.

0

• 0

Posted · Report post

Il bando di solito esce verso la fine di dicembre o, al massimo, entro i primi di gennaio.

Il bando che uscirà a breve sarà relativo alle partenze in programma per l'anno accademico 2013/2014 le quali possono essere effettuate durante il primo e/o secondo semestre dello stesso anno; a discrezione dello studente.

Ad ogni destinazione è attribuito un periodo di rimanenza all'estero, il quale può variare dal minimo di 3 mesi al massimo di 10-12 mesi (dipende dall'università ospitante).

Il bando fisserà, ovviamente, una scadenza per le candidature (solitamente verso la fine di febbraio) ed ogni studente potrà esprimere al MASSIMO due preferenze relative allo STESSO dipartimento.

Se ci fossero alcune destinazioni non coperte da studenti in partenza il bando verrà riaperto verso la fine di agosto/primi di settembre e sarà relativo alle sole partenze in programma nel secondo semestre dell'anno accademico 2013/2014.

Dulcis in fundo: dall'anno scorso è OBBLIGATORIO presentare almeno una certificazione della lingua del paese di destinazione, eccezion fatta per quelle lingue poco parte (e.g. Svedese, Greco, Turco, Bosniaco, Moldavo, Persico, Ottomano, Prussiano, Gaelico, e chi più ne ha più ne metta :D)

Fonte: studente erasmus in partenza.

1

• 0

Posted · Report post

sorry non lo sapevo, prendono per buona quella del cla comunque come certificazione?

0

• 0

Posted · Report post

sorry non lo sapevo, prendono per buona quella del cla comunque come certificazione?

Certamente... Oppure anche gli esami di lingua che hai inserito e superato nel tuo Piano di Studio.

0

• 0

Posted · Report post

Ciao!

chiedo a voi un'informazione prima di passare per la segreteria: io son partita per l'erasmus nel 2010 con la mia vecchia università. Potrei partire per il placement oppure non è possibile?

grazie:)

Laura

0

• 0

Posted · Report post

Ciao!

chiedo a voi un'informazione prima di passare per la segreteria: io son partita per l'erasmus nel 2010 con la mia vecchia università. Potrei partire per il placement oppure non è possibile?

grazie:)

Laura

Personalmente non ti saprei dare una risposta.

So solo che uno studente non può usufruire di due borse erasmus durante la sua carriera universitaria, ma forse ciò non si applica nel caso di alternanza tra Erasmus Studio e Erasmus Placement... Credo!

0

• 0

Posted · Report post

Personalmente non ti saprei dare una risposta.

So solo che uno studente non può usufruire di due borse erasmus durante la sua carriera universitaria, ma forse ciò non si applica nel caso di alternanza tra Erasmus Studio e Erasmus Placement... Credo!

Ok...perfetto...andrò poi ad informarmi in segreteria allora..

Grazie..

0

• 0

Posted · Report post

Ciao!

-il bando è unico, sia che si parta a settembre che a gennaio. Sceglierai tu quando partire (non ricordo se nel momento in cui presenti la domanda o una volta che ti hanno accettato, per questo devi controllare il bando)

-la certificazione non è indispensabile, a seconda del paese di destinazione sarà possibile fare dei corsi di lingua prima di iniziare i corsi.

0

• 0

Posted · Report post

Ma deve ancora uscire il bando 2013-2014?

Poi qualcuno sa se si deve esprimere due preferenze dello stesso dipartimento a cui si appartiene o non è obbligatorio? Mi spiego meglio..se io per esempio sono di economia aziendale, posso fare domanda per le destinazioni del dipartimento di Economia? (E quindi non al dipartimento di Management a cui il corso di economia aziendale appartiene)?

Grazie ^_^

0

• 0

Posted · Report post

Ciao!!

il bando deve ancora uscire.....anch'io sto aspettando!!! Comunque, da quello che avevo capito all'incontro di novembre, avevano detto che il vincolo c'era sulla scelta, cioè si poteva scegliere solo due opzioni dello stesso dipartimento. Anzi, non hanno detto niente a proposito del fatto che si debba scegliere, però, solo il dipartimento di appartenenza del Corso di Laurea.

Comunque puoi sempre mandare una mail all'ufficio Relazioni Internazionali e chiedere a loro (sono gentilissime!!!)

Intanto aspettiamo il bando!!!

Ciao!!!

0

• 0

Posted · Report post

Si possono esprimere due preferenze per UN SOLO dipartimento. Questo può essere anche diverso dal proprio dipartimento di appartenenza.

0

• 0

Posted · Report post

Normalmente quali mete di lingua inglese sono le meno gettonate?

0

• 0

Posted · Report post

Normalmente quali mete di lingua inglese sono le meno gettonate?

Eheh bella domanda.. Di solito la maggior parte degli Erasmus parte per imparare l'inglese e, ovviamente, i paesi anglofoni e filo-anglofoni sono tra i più gettonati.

E' difficile stilare una classifica dei meno richiesti.

0

• 0

Posted · Report post

qualkuno mi diceva che l'isoletta in svezia non è molto ambita:)

sai niente di polonia e danimarca?

0

• 0

Posted · Report post

qualkuno mi diceva che l'isoletta in svezia non è molto ambita:)

sai niente di polonia e danimarca?

E' vero, per il bando 2012/2013 la destinazione di Visby (capitale dell'isola Gotland) è stata scoperta.

Nel bando con scadenza a marzo vi erano due posti per questa destinazione ma poi una ragazza ha rifiutato il posto assegnatole e quindi la destinazione è rimasta scoperta.

Non saprei dirti di Polonia e Danimarca..

0

• 0

Posted · Report post

Ciao ragazzi! Il bando per l'anno 2013/2014 non è ancora uscito, mi pare lo mettano nel mese di febbraio perché hanno avuto dei problemi. Comunque volevo avere chiarimenti riguardo a quanto scritto nel sito dell'università. Nella pagina della ca foscari, in rifermento all'erasmus, ci sono scritti i requisiti necessari per poter partecipare, io frequento il secondo anno e rientro in ciascuno di essi. Però subito dopo c'è scritto:

"Dopo aver verificato il possesso dei requisiti indicati sopra, puoi presentare domanda di partecipazione tramite l'apposita applicazione online disponibile nell'Area Riservata del sito web di Ateneo (Area Riservata > Servizio Segreteria Studenti - ESSE3 > Mobilità internazionale - Bandi di mobilità).

La domanda va compilata esclusivamente online entro il 20 settembre 2012"

Io che non ho compilato niente, sono tirato fuori dalla possibilità di andare a fare l'erasmus il prossimo anno?

1

• 0

Posted · Report post

No quella scadenza riguardava il bando 2012/13 riaperto per le destinazioni rimaste scoperte...appena uscirà il nuovo bando la modificheranno!

0

• 0

Posted · Report post

Perfetto, per fortuna! grazie mille!

0

• 0

Posted · Report post

Ciao a tutti... volevo sapere se il bando per l'erasmus del prossimo anno scolastico (2013/2014) era gia stato aperto... grazie mille a tutti...

0

• 0

Posted · Report post

Ciao a tutti... volevo sapere se il bando per l'erasmus del prossimo anno scolastico (2013/2014) era gia stato aperto... grazie mille a tutti...

Discussione spostata da Unieconomia Triennali e unita a questa già esistente.

Vi invitiamo ad utilizzare la funzione "Cerca" in alto a destra, prima di aprire nuovi topic ;-)

0

• 0

Posted (edited) · Report post

Ciao! avrei una domanda..l'erasmus quando si fa? so che c'è quello durante il periodo estivo, ma anche autunnale giusto? Ora vedo quello per iscrizioni 2012/13..volendo iscrivermi a quello autunnale, considero questo o devo aspettare il prossimo 'bando' (2013/14)? Scusate è che sono confusa. Vi ringrazio!

Ahh e poi..se per esempio si andasse in francia..i corsi sarebbero tutti in francese? Io lo so bene, però non trovo informazioni dettagliate al riguardo :( Scusate e ri-grazie

Edited by natalia1
0

• 0

Posted · Report post

Ciao ragazzi!

Sono finalmente usciti i bandi, qui le istruzioni su come fare domanda erasmus: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=87227

*questo è un semplice messaggio informativo*

2

• 0

Posted · Report post

Da quanto ho capito, è per partenze durante il periodo estivo, giusto? Oppure indico io la mia preferenza più tardi? Scusa e grazie

0

• 0

Posted · Report post

Da quanto ho capito, è per partenze durante il periodo estivo, giusto? Oppure indico io la mia preferenza più tardi? Scusa e grazie

E' per partire o per tutto l'anno (da settembre 2013 a luglio 2014, per intenderci), oppure per un singolo semestre. Onestamente con la procedura online non so se segnali la tua preferenza già nella compilazione online, io avevo fatto domanda ancora in via cartacea e avevo specificato la mia volontà di partire il secondo semestre (da febbraio a luglio) durante la compilazione. :)

0