Vai al contenuto

Bandi Erasmus - Anno Accademico 2013/14

erasmus bandi borse di studio estero

• Per cortesia connettiti per rispondere
88 risposte a questa discussione

coffeebreak22

coffeebreak22

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Scienze del Linguaggio

Visualizza Messaggionatalia1, il 04 February 2013 - 22:25 PM, ha scritto:

Da quanto ho capito, è per partenze durante il periodo estivo, giusto? Oppure indico io la mia preferenza più tardi? Scusa e grazie

Ciao! Io parto x l'Erasmus la settimana prossima :) La preferenza va indicata subito: ovvero una destinazione preferita e un'altra, come seconda scelta ;)

natalia1

natalia1

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali

Visualizza Messaggiocoffeebreak22, il 05 February 2013 - 20:40 PM, ha scritto:

Ciao! Io parto x l'Erasmus la settimana prossima :) La preferenza va indicata subito: ovvero una destinazione preferita e un'altra, come seconda scelta ;)

Visualizza MessaggioIlariaUDU, il 05 February 2013 - 12:26 PM, ha scritto:

Puoi tranquillamente chiedere appuntamento per gli erasmus outgoing, le ragazze dell'Ufficio Relazioni Internazionali sono disponibilissime e ti daranno sicuramente le informazioni che ti servono, specialmente quelle tecniche inerenti a come fare domanda.
Altrimenti prova anche a chiedere qui, ci sono tante persone che in erasmus ci sono andate e per le domande "semplici" magari ti sanno rispondere! :)

Grazie mille a entrambi! :)

enrico92

enrico92

Cafoscarino Esperto

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia & Commercio

Visualizza Messaggiocoffeebreak22, il 05 February 2013 - 20:40 PM, ha scritto:

Ma oltre alla preferenza bisogna indicare subito anche il periodo di partenza? O come funziona?

Tinkerbea

Tinkerbea

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Curriculum politico-internazionale

Visualizza MessaggioIlariaUDU, il 04 February 2013 - 21:54 PM, ha scritto:

Ciao ragazzi!
Sono finalmente usciti i bandi, qui le istruzioni su come fare domanda erasmus: http://www.unive.it/....cfm?a_id=87227

*questo è un semplice messaggio informativo*

Per caso conoscete qualcuno che è andato o è attualmente a Leeds?? Non ho la più pallida idea di quanti soldi si spendono vivendo in Inghilterra e in ufficio a Cà Foscari mi hanno detto che la borsa di studio è di 270 euro mensili circa. Avrei bisogno di sapere com'è l'organizzazione dell'università e i prezzi della città di Leeds. Grazie!

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Commercio estero
Salve ragazzi, vorrei sapere se non si hanno certificazioni di lingua in tempo utile per la presentazione della domanda Erasmus, si deve sostenere una prova al CLA per verificare la preparazione?
Dato che l' università che mi interessa non ha dato specifiche certificazioni di lingua per partire, ma delega all' ateneo di provenienza di stimare la preparazione dello studente, di che livello avrei bisogno?
Grazie

je.0991

je.0991

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Amministrazione, Finanza e Controllo
Ho parlato con l'ufficio Relazioni Internazionali proprio oggi: quest'anno la conoscenza linguistica va autocertificata! Non si possono allegare certificazioni o altri documenti che attestino il proprio livello. Basta semplicemente dichiararlo in sede di domanda! Eventuali certificazioni possono essere citate nella lettera motivazionale, ma non allegate.

Messaggio modificato da je.0991 il 06 February 2013 - 19:46 PM

mimi8

mimi8

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 124 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia Aziendale
ciao, devo compilare la domanda per l'erasmus e anche la lettera di motivazione, e volevo sapere come va compilata la domanda, cosa si deve mettere in particolare sulla scelta della destinazione, inerente al percorso formativo.
grazie

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:

Visualizza Messaggioje.0991, il 06 February 2013 - 19:45 PM, ha scritto:

Ho parlato con l'ufficio Relazioni Internazionali proprio oggi: quest'anno la conoscenza linguistica va autocertificata! Non si possono allegare certificazioni o altri documenti che attestino il proprio livello. Basta semplicemente dichiararlo in sede di domanda! Eventuali certificazioni possono essere citate nella lettera motivazionale, ma non allegate.

Grazie mille. Penso che molto probabilmente farò la domanda. Ciao :boogy: :wave:

giuliet89

giuliet89

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
Ciao a tutti! ho una domanda..l'ufficio erasmus mi ha detto che solo succesivamente alla vincita della borsa si contatta il professore coordinatore e che a quel punto lui dirà quali esami fare all'estero perchè siano riconosciuti nel piano di studi italiano..ma io mi chiedo: se volessi andare a Berlino o a Budapest (le mete che in effetti sceglierò) come faccio a sapere se in quell'università i corsi che dovrò frequentare ci saranno anche in inglese, dato che il sito di quelle università è poco chiaro (già consultati 2 volte con poco successo)? perchè ad esempio nella lista delle destinazioni.. a lato non c'è scritto 'necessaria conoscenza della lingua tedesca o ungherese'..e quindi se magari mi accettano una delle due scelte come farei?
grazie mille in anticipo!

thtgiaco

thtgiaco

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:

Visualizza Messaggiogiuliet89, il 06 February 2013 - 21:40 PM, ha scritto:

Ciao a tutti! ho una domanda..l'ufficio erasmus mi ha detto che solo succesivamente alla vincita della borsa si contatta il professore coordinatore e che a quel punto lui dirà quali esami fare all'estero perchè siano riconosciuti nel piano di studi italiano..ma io mi chiedo: se volessi andare a Berlino o a Budapest (le mete che in effetti sceglierò) come faccio a sapere se in quell'università i corsi che dovrò frequentare ci saranno anche in inglese, dato che il sito di quelle università è poco chiaro (già consultati 2 volte con poco successo)? perchè ad esempio nella lista delle destinazioni.. a lato non c'è scritto 'necessaria conoscenza della lingua tedesca o ungherese'..e quindi se magari mi accettano una delle due scelte come farei?
grazie mille in anticipo!

Penso che hai inteso erroneamente quanto ti hanno detto. Spetta a te trovare la corrispondenza degli esami e capire se questi sono in lingua inglese o meno. Il tuo coordinatore verifica "solamente" l' effettiva corrispondenza. (2 volte sono poche, credimi ;) se non capisci quanto riportato, devi chiedere info all ufficio relazioni internazionali dell università ospitante; ti ripeto che tutta questa trafila spetta a te, non al docente referente).

coffeebreak22

coffeebreak22

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Scienze del Linguaggio

Visualizza Messaggioenrico92, il 06 February 2013 - 00:32 AM, ha scritto:

Ma oltre alla preferenza bisogna indicare subito anche il periodo di partenza? O come funziona?

Oddio io mi ero candidata lo scorso settembre quando è stato riaperto il bando dell'anno scorso perchè erano rimasti alcuni posti liberi, quindi era solo x partenze per il secondo semestre..però penso ci sia uno spazio in cui tu puoi scrivere quando vuoi partire (x l'intero anno accademico o x un solo semestre)..x ogni chiarimento telefona all'ufficio mobilità internazionale, è bene andare direttamente alla fonte ;)

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:
Ragazzi, qualcuno di voi è mai andato a Londra, al Regent' s College London.
Vorrei sapere se vi siete trovati, se è facile trovare una camera oppure se avete usufruito degli alloggi universitari.
Occorre un livello di inglese molto alto per seguire o può andare bene anche un livello intermedio come il first o pet.
Vorrei stimare prima di fare domanda, se avessi possibilità ad essere accettato.
Se partirò al secondo anno, devo vedere gli esami dell' università ospitante del corrispondente anno o scelgo indipendentemente dall' anno.
Grazie

Messaggio modificato da Harry3th il 07 February 2013 - 18:43 PM

Nycompany

Nycompany

Cafoscarino Esperto

• Rappresentanze Studentesche
  • 57 Messaggi:
Scusate allora come ordine bisogna: andare a parlare col prof referente, mandare la lettera motivazionale e infine fare la richiesta? Ma si puo chiedere una destinazione di un prof che non conosco. Dio una volta faceva tutto l ufficio erasmus,ora che scelgono i prof non si cqpisce piu un cazzo. Grazie :D

Guglielmo

Guglielmo

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • CittàVenezia
  • Corso di Laurea:economia aziendale
ciao, io sarò al secondo anno di economia aziendale, vi sembra un buon periodo per fare l'erasmus? sapete qualcosa delle destinazioni in inghilterra? a me sembrano molto buone ma non conosco il professore che le coordina,

gioietta

gioietta

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Corso di Laurea:commercio estero
Ciao a tutti, scusate non mi e' ancora chiaro il fatti di auto certificare la lingua x la domanda di erasmus.. cioe' io non posso allegare alla domanda l 'attestato di partecipazione al corso di lingua? E poi e' possibile sapere quante persone hanno fatto domanda per quella destinazione? Grazie!!

je.0991

je.0991

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:

Visualizza Messaggiogioietta, il 12 February 2013 - 13:30 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, scusate non mi e' ancora chiaro il fatti di auto certificare la lingua x la domanda di erasmus.. cioe' io non posso allegare alla domanda l 'attestato di partecipazione al corso di lingua? E poi e' possibile sapere quante persone hanno fatto domanda per quella destinazione? Grazie!!

A me è stato detto che non si può allegare nulla! Bisogna scrivere B1, B2 etc. e basta! Se qualcuno ha certificazioni/certificati di frequenza di corsi può scriverlo nella lettera motivazionale, senza però allegare i relativi attestati.

mimi8

mimi8

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 124 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia Aziendale
ciao a tutti,
mi servirebbe una mano: sto compilando la lettera motivazionale per l'erasmus e sono un pò perplessa... C'è qualcuno che parte quest'anno o parte come me nel 2013/2014 che può aiutarmi?
Grazie

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:
Salve ragazzi, non ho capito bene come funzionano gli esami nell' università estera: devo scegliere degli esami che sono esattamente l' equivalenti a quelli della Ca' Foscari nell' anno di permanenza, oppure l' importante che siano collegati al mio piano di studi?
Qualora non fossero esattamente corrispondenti, quelli italiani che non ho fatto vengono sostituiti con quelli fatti all' estero? Qual è il discriminante che Ca' Foscari adotta per eliminare gli esami corrispondenti che ho nel piano?
Grazie

Bellatrix

Bellatrix

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • CittàVenezia
  • Corso di Laurea:Conservazione dei beni culturali

Visualizza Messaggioje.0991, il 12 February 2013 - 13:55 PM, ha scritto:

A me è stato detto che non si può allegare nulla! Bisogna scrivere B1, B2 etc. e basta! Se qualcuno ha certificazioni/certificati di frequenza di corsi può scriverlo nella lettera motivazionale, senza però allegare i relativi attestati.

Io sono in Francia per l'Erasmus: ti posso assicurare che DEVI ALLEGARE ECCOME SE HAI UNA CERTIFICAZIONE!!

Bellatrix

Bellatrix

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • CittàVenezia

Visualizza MessaggioHarry3th, il 18 February 2013 - 21:50 PM, ha scritto:

Salve ragazzi, non ho capito bene come funzionano gli esami nell' università estera: devo scegliere degli esami che sono esattamente l' equivalenti a quelli della Ca' Foscari nell' anno di permanenza, oppure l' importante che siano collegati al mio piano di studi?
Qualora non fossero esattamente corrispondenti, quelli italiani che non ho fatto vengono sostituiti con quelli fatti all' estero? Qual è il discriminante che Ca' Foscari adotta per eliminare gli esami corrispondenti che ho nel piano?
Grazie

L'importante è che siano collegati al tuo piano di studi e siano più o meno pertinenti con gli esami che vorresti ti fossero riconosciuti in Italia. In ogni caso non ti vengono "sostituiti", al massimo non te li riconoscono.
Ti faccio un esempio...io faccio storia dell'arte e attualmente sono in Francia...io volevo che mi fossero riconosciuti 3 esami: arte moderna da 12, arte medievale da 6 e arte fiamminga da 6...siccome qua non hanno l'ordinamento da 6/12 ho fatto una serie di miscugli per arrivare al nr crediti che volevo mi fossero riconosciuti anche con qualche discrepanza di senso... e in pratica ho scelto un "pacchetto" di 4 esami di arte per un totale di 18 crediti (antica, medievale, moderna e contemporanea) per farmi riconoscere arte moderna e medievale. Per arte fiamminga invece ho scelto un corso da 3cfu di arte fiamminga e uno sempre da 3 di  patrimonio regionale: come vedi sì, sono attinenti, ma non sono identici a quelli che ho in Italia.
Spero di esserti stata chiara!

je.0991

je.0991

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:

Visualizza MessaggioBellatrix, il 22 February 2013 - 06:27 AM, ha scritto:

Io sono in Francia per l'Erasmus: ti posso assicurare che DEVI ALLEGARE ECCOME SE HAI UNA CERTIFICAZIONE!!

Quest'anno la procedura è cambiata, tu probabilmente fai riferimento a ciò che chiedeva il bando 2012/13! Quest'anno l'unica cosa che si può allegare è la lettera di motivazione, all'interno della quale puoi scrivere se hai conseguito certificazioni!

Messaggio modificato da je.0991 il 22 February 2013 - 08:47 AM

Bellatrix

Bellatrix

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • CittàVenezia

Visualizza Messaggioje.0991, il 22 February 2013 - 08:46 AM, ha scritto:

Quest'anno la procedura è cambiata, tu probabilmente fai riferimento a ciò che chiedeva il bando 2012/13! Quest'anno l'unica cosa che si può allegare è la lettera di motivazione, all'interno della quale puoi scrivere se hai conseguito certificazioni!

Infatti! L'anno scorso era così...beh, meglio! Scusami se ho dato un'info sbagliata!

Bellatrix

Bellatrix

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • CittàVenezia

Visualizza Messaggionatalia1, il 20 January 2013 - 22:31 PM, ha scritto:

Ciao! avrei una domanda..l'erasmus quando si fa? so che c'è quello durante il periodo estivo, ma anche autunnale giusto? Ora vedo quello per iscrizioni 2012/13..volendo iscrivermi a quello autunnale, considero questo o devo aspettare il prossimo 'bando' (2013/14)? Scusate è che sono confusa. Vi ringrazio!

Ahh e poi..se per esempio si andasse in francia..i corsi sarebbero tutti in francese? Io lo so bene, però non trovo informazioni dettagliate al riguardo :( Scusate e ri-grazie

Naturalmente puoi farlo con il bando 2013/2014...poi decidi tu quando partire...in ogni caso non farti ingannare dalla scritta summer semester: vuol dire gennaio-giugno (invernale è settembre-gennaio)... ti dico, è un tantino difficile partire a settembre perché vedrai, le carte da dare sono veramente una marea...
Per la Francia: io adesso sono in Erasmus a Tours (castelli della loira) per storia dell'arte...certo: i corsi sono tutti in francese e anche gli esami sono tutti in francese...inoltre se vieni in Francia, preparati perché ti spremono in quanto a orari e carico di studio!
Spero di esserti stata utile...

je.0991

je.0991

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:

Visualizza MessaggioBellatrix, il 22 February 2013 - 08:51 AM, ha scritto:

Infatti! L'anno scorso era così...beh, meglio! Scusami se ho dato un'info sbagliata!

No figurati, anzi grazie per le informazioni sulla corrispondenza degli esami!
Ho voluto puntualizzare solo perchè l'ufficio mobilità internazionale è stato categorico quando ho chiesto se potevo allegare le certificazioni!

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:

Visualizza MessaggioBellatrix, il 22 February 2013 - 06:37 AM, ha scritto:

L'importante è che siano collegati al tuo piano di studi e siano più o meno pertinenti con gli esami che vorresti ti fossero riconosciuti in Italia. In ogni caso non ti vengono "sostituiti", al massimo non te li riconoscono.
Ti faccio un esempio...io faccio storia dell'arte e attualmente sono in Francia...io volevo che mi fossero riconosciuti 3 esami: arte moderna da 12, arte medievale da 6 e arte fiamminga da 6...siccome qua non hanno l'ordinamento da 6/12 ho fatto una serie di miscugli per arrivare al nr crediti che volevo mi fossero riconosciuti anche con qualche discrepanza di senso... e in pratica ho scelto un "pacchetto" di 4 esami di arte per un totale di 18 crediti (antica, medievale, moderna e contemporanea) per farmi riconoscere arte moderna e medievale. Per arte fiamminga invece ho scelto un corso da 3cfu di arte fiamminga e uno sempre da 3 di  patrimonio regionale: come vedi sì, sono attinenti, ma non sono identici a quelli che ho in Italia.
Spero di esserti stata chiara!

Grazie mille delle informazioni, sei stata molto utile.
Vorrei chiederti se tu hai una conoscenza alta della lingua, nel tuo caso francese) per poter seguire le lezioni e fare gli esami all' estero.
Io avrei intenzione di andare a londra o comunque in una città dove si  deve parlare inglese, e ho un livello all' incirca b2.

Bellatrix

Bellatrix

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • CittàVenezia

Visualizza MessaggioHarry3th, il 22 February 2013 - 11:08 AM, ha scritto:

Grazie mille delle informazioni, sei stata molto utile.
Vorrei chiederti se tu hai una conoscenza alta della lingua, nel tuo caso francese) per poter seguire le lezioni e fare gli esami all' estero.
Io avrei intenzione di andare a londra o comunque in una città dove si  deve parlare inglese, e ho un livello all' incirca b2.

Io ho un livello abbastanza alto in francese, ho un C1, però secondo me basta anche un B2 per poter seguire/scrivere/esprimersi...anche perché, almeno nel mio caso, i professori sono abbastanza disponibili a rallentare se tu glielo domandi e poi all'esame tengono molto conto che sei straniero....

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:

Visualizza MessaggioBellatrix, il 22 February 2013 - 11:16 AM, ha scritto:

Io ho un livello abbastanza alto in francese, ho un C1, però secondo me basta anche un B2 per poter seguire/scrivere/esprimersi...anche perché, almeno nel mio caso, i professori sono abbastanza disponibili a rallentare se tu glielo domandi e poi all'esame tengono molto conto che sei straniero....

Ok grazie mille. Mi hai dato un po' di fiducia a fare la domanda.
Buona fortuna per gli esami in Francia. :wave: :boogy:

natalia1

natalia1

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali

Visualizza MessaggioBellatrix, il 22 February 2013 - 09:03 AM, ha scritto:

Naturalmente puoi farlo con il bando 2013/2014...poi decidi tu quando partire...in ogni caso non farti ingannare dalla scritta summer semester: vuol dire gennaio-giugno (invernale è settembre-gennaio)... ti dico, è un tantino difficile partire a settembre perché vedrai, le carte da dare sono veramente una marea...
Per la Francia: io adesso sono in Erasmus a Tours (castelli della loira) per storia dell'arte...certo: i corsi sono tutti in francese e anche gli esami sono tutti in francese...inoltre se vieni in Francia, preparati perché ti spremono in quanto a orari e carico di studio!
Spero di esserti stata utile...

Ti ringrazio!

Harry3th

Harry3th

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 194 Messaggi:
Ciao, vorrei sapere se gli esami che non si sosterranno in Italia, durante il soggiorno all' estero, vengono abbonati o sostituiti con quelli fatti nell' università estera. Non vorrei trovarmi, al ritorno, per un Erasmus, una sfilza di esami da fare e prolungare così i miei studi.

Grazie

jack182

jack182

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 26 Messaggi:
Adesso che è chiuso il bando, che mete avete scelto?

Anche taggato con erasmus, bandi, borse di studio, estero