Vai al contenuto

Configurazione Cisco VPN per Android

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

Anu

Anu

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a configurare il vpn su un terminale android... ho provato con ben 3 terminali(g1,hero e galaxy s) ma senza riuscire a connettermi nemmeno una volta... La configurazione VPN di android  2.1 è simile all'iphone fatta eccezione per la configurazione del certificato che non è disattivabile nel terminale di android (configurazione con L2TP/IPSec CRT)

se qualche mago è riuscito a configurare un android anche con app di terze parti si faccia avanti!!

Grazie :)

unde

unde

Cafoscarino Modello

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 660 Messaggi:
  • CittàChioggia - Borgo S. Giovanni
Ciao Anu :)
Con le ROM base di Android è impossibile connettersi perché non hanno il supporto alle reti Cisco.
Ci sono alcune ROM modificate però che hanno implementato questa caratteristica.

Dalla nostra parte però c'è da dire che entro fine anno Cisco rilascerà il software che permetterà agli smartphone Android di collegarsi facilmente alle loro reti.
Quindi o aspetti o cambi ROM :o

Buon Galaxy S!

Anu

Anu

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
aspettiamo dai!
anche perchè dovrebbe uscire la 2.2 a breve :)

grazie per la risposta :o

Walrux

Walrux

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
Salve a tutti, ho un lg optimus one con froyo 2.2...è uscito il VPN x il 2.2?? se mi potete aiutare grazie in anticipo! B)

Lellok

Lellok

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Visualizza Messaggiounde, il 12 October 2010 - 09:59 AM, ha scritto:

Ciao Anu ;)
Con le ROM base di Android è impossibile connettersi perché non hanno il supporto alle reti Cisco.
Ci sono alcune ROM modificate però che hanno implementato questa caratteristica.

Dalla nostra parte però c'è da dire che entro fine anno Cisco rilascerà il software che permetterà agli smartphone Android di collegarsi facilmente alle loro reti.
Quindi o aspetti o cambi ROM :(

Buon Galaxy S!
Quindi è certo che per inizio 2011 riusciamo a collegarci alla rete universitaria anche tramite Android? ;)

Lellok

Lellok

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
Uppppp

Lellok

Lellok

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Visualizza MessaggioLellok, il 20 December 2010 - 16:52 PM, ha scritto:

Uppppp

Lellok

Lellok

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
No news...bad news :/

ice_v

ice_v

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
Salve a tutti, rianimo un po la discussione con le seguenti info:

Sono a un passo dal connettermi con il mio LG Optimus 2x ai server cisco della ca foscari, tramite questa fantastica app.

Purtroppo ci sono dei parametri da settare che non ho, o forse sbaglio la sezione.

I parametri sono i seguenti:

IPSecGateway
Address of the Cisco IPSec Gateway

IPSecId
IPSec Group Name

IPSec Group Password
IPSec Group Password

XAuthUsername
Your Domain Login Name

XAuthPassword
Your Login Password

other Vpnc Options
eg. --domain mydomain --enable-1des...

Dunque sul Gateway, facendo una prova connettendomi al wifi dell'ingresso della Sede principale Ca Foscari (Dorsoduro 3246), sono al 99,9% sicuro che sia questo:

157.138.199.133

Nelle due sezioni XAuth ci vanno i vostri ID e rispettiva Password fornite dalla ca foscari

...però sui parametri "Group" non so proprio cosa inserire. Ho provato varie cose tra cui anche immetere il nome dello spot wifi (Unive_WiFi-Ingresso) che altri ip, tipo 157.138.17.100 (ip che ho trovato qui) ma niente da fare...

Infatti quando cerco di connettermi tramite questa app, mi si connette per 1-2 secondi per poi sconnettersi, con seguente mex di errore: Group Err

DOH! Immagine inserita

Sono comunque vicino, me la sento  :)

Qualcuno ha qualche suggerimento?

O se no fatte girare la notizia, prima ci connettiamo meglio è  :)

Vi ringrazio per l'attenzione

contattatemi pure sulla mia mail nick.iv88@gmail.com se avete info al riguardo

p.s. l'applicazione necessita di root access (telefono sbloccato/rootato), quindi se non siete in queste condizioni non ve ne fatte niente

Gio18_mrktng

Gio18_mrktng

Cafoscarino Esperto

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 167 Messaggi:
ciao! anche io cercavo di connettermi con Optimus One... purtroppo quel programma non posso usarlo perchè appunto non ho i permessi di root...

comunque mi sembra di aver letto da qualche parte su Group devi mettere unive, non ti assicuro niente però...(in caso puoi provare a chiedere a wifi@unive.it)

effettivamente è abbastanza scandaloso il fatto che non ci si possa connettere con Android, data la sua crescente diffusione...e dall'altra è un pò colpa di android che non inserisce di default l'applicazione di Cisco come iPhone...

EDIT: nella pagina di configurazione per iPhone ho trovato questo

Descrizione: VPN_cafoscari
Server: vpn.unive.it

Nome gruppo:

Per gli utenti Ca' Foscari: unive
    Per gli utenti IUAV: iuav

Segreto:

Per gli utenti Ca' Foscari: zxy-5!Nuhn
    Per gli utenti IUAV: Z*!cRM+jo-

FONTE

Poi fammi sapere se riesci! :)
Gio

ice_v

ice_v

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Visualizza MessaggioGio18_mrktng, il 21 April 2011 - 12:31 PM, ha scritto:

ciao! anche io cercavo di connettermi con Optimus One... purtroppo quel programma non posso usarlo perchè appunto non ho i permessi di root...

comunque mi sembra di aver letto da qualche parte su Group devi mettere unive, non ti assicuro niente però...(in caso puoi provare a chiedere a wifi@unive.it)

effettivamente è abbastanza scandaloso il fatto che non ci si possa connettere con Android, data la sua crescente diffusione...e dall'altra è un pò colpa di android che non inserisce di default l'applicazione di Cisco come iPhone...

EDIT: nella pagina di configurazione per iPhone ho trovato questo

Descrizione: VPN_cafoscari
Server: vpn.unive.it

Nome gruppo:

Per gli utenti Ca' Foscari: unive
    Per gli utenti IUAV: iuav

Segreto:

Per gli utenti Ca' Foscari: zxy-5!Nuhn
    Per gli utenti IUAV: Z*!cRM+jo-

FONTE

Poi fammi sapere se riesci! :)

6 UN GRANDE!

Domani verso mezzogiorno ci provo...e ti faccio sapere  :)

ice_v

ice_v

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
CONFERMO! FUNZIONA ALLA GRANDE!  :)

IPSecGateway

157.138.199.133

IPSecId
IPSec Group Name

unive

IPSec Group Password
IPSec Group Password

zxy-5!Nuhm

XAuthUsername
Your Domain Login Name

ID utente

XAuthPassword
Your Login Password

Pass utente

other Vpnc Options

(vuoto)

Direi quindi che il problema è risolto...

Buona Pasqua e buon Immagine inserita !    :)

capocorp

capocorp

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 57 Messaggi:

Visualizza Messaggioice_v, il 22 April 2011 - 16:42 PM, ha scritto:

CONFERMO! FUNZIONA ALLA GRANDE!  :(

IPSecGateway

157.138.199.133

IPSecId
IPSec Group Name

unive

IPSec Group Password
IPSec Group Password

zxy-5!Nuhm

XAuthUsername
Your Domain Login Name

ID utente

XAuthPassword
Your Login Password

Pass utente

other Vpnc Options

(vuoto)

Direi quindi che il problema è risolto...

Buona Pasqua e buon Immagine inserita !    :D

Ciao a tutti, io ho acquistato pochi giorni fa un lg p970 , e volevo anche io impostare il telefono per la connessione vpn di cafoscari. Volevo suggerirvi questa applicazione : "5VPN" , a quanto pare non richiede permessi di root, ho provato a impostare il vpn con i vostri dati, ma non riesco ad effettuare la connessione, se qualcuno vuole darci un' occhiata.....

Lisa:)

Lisa:)

Cafoscarino

• Members
  • StellettaStelletta
  • 19 Messaggi:
per chi volesse comprare un tablet android..come fare per la configurazione con in wifi di cafoscari? si riesce col metodo trovato sopra?

capocorp

capocorp

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 57 Messaggi:

Visualizza MessaggioLisa:), il 01 October 2011 - 13:34 PM, ha scritto:

per chi volesse comprare un tablet android..come fare per la configurazione con in wifi di cafoscari? si riesce col metodo trovato sopra?

Si , da qualche tempo è presente una nuova rete in tutto l'ateneo, si chiama "eduroam", alla pagina hotspot delle istruzioni trovi come fare per android e linux, è molto semplice ora!

Fender

Fender

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
Ho riscontrato che con Eduroam seguendo la procedura di download del certificato e robaccia varia non si riesce a connttersi (non viene trovato l'IP), ma lasciando tutto com'è e semplicemente connettendosi con nome utente e password funziona ;)

Oh, e se qualcuno volesse connettersi tramite VPN, QUESTO widget funziona con le impostazioni postate sopra, ma si disconnetterà ogni pochi minuti per via di un problema del kernel, che non ha il protocollo di advanced routing. La maggior parte dei kernel originali Android non lo supporta, e che sappia io anche poche ROM con kernel modificati.

Morale della favola: usate Eduroam :D

Ped

Ped

Leggenda Cafoscarina

• Administrators
  • 5844 Messaggi:
  • CittàPadova
  • Corso di Laurea:Marketing e Comunicazione
Eh, già bella invenzione Eduroam, non so con i cellulari, ma con i portatili si connette pure in automatico... e in qualsiasi sede.
Decisamente meglio del vecchio sistema cisco vpn

JoKeR1987

JoKeR1987

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 112 Messaggi:
  • CittàTreviso
  • Corso di Laurea:LCMC
con un'po di ritardo chi ha il root può usare openvpn chi volesse sapere come basta avvisarmi e posto la guida :)
"Proibirci alcunché vuol dire farcene venire voglia."
HTC Sensation XE + 32GB A-DATA class 10 + Monster Beats by Dr.Dre InTour with ControlTalk
ROM: ViperS 1.6.3 + Sense 4.1 + Android 4.0.4
Kernel: 3.0.62 Faux123 v10.b11 1188mhz + UV -50%
Radio: 11.76C.3504.00P
MOD: HardSwap by Yank555.lu 256MB on SD + 2GB Link2SD

akarulez

akarulez

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Ho un cel android con jelly bean e pur avendo seguito tutte le istruzioni non riesco a connettermi con Eduroam! A qualcuno è successa la stessa cosa? Sapete aiutarmi?

enrico92

enrico92

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 66 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia & Commercio

Visualizza Messaggioakarulez, il 19 September 2012 - 13:52 PM, ha scritto:

Ho un cel android con jelly bean e pur avendo seguito tutte le istruzioni non riesco a connettermi con Eduroam! A qualcuno è successa la stessa cosa? Sapete aiutarmi?

Oggi non funzionava neanche a me!

akarulez

akarulez

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Ok speriamo che da domani funzioni allora!

Barbaro916

Barbaro916

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia e Commercio
Anche io utilizzo un telefono con Android 4.1.1 JB stock e non riesco a collegarmi alla rete Eduroam nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni. La "beffa" è che un mio compagno di corso con un galaxy S con gingerbread non aveva alcun problema ad utilizzare la rete wifi. Possibile che il problema sia causato da un bug di jelly bean? Quelli di voi che hanno l'ultima versione di Android sono mai riusciti a collegarsi alla rete?

enrico92

enrico92

Cafoscarino Esperto

• Members
  • 66 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Economia & Commercio

Visualizza MessaggioBarbaro916, il 21 September 2012 - 18:58 PM, ha scritto:

Anche io utilizzo un telefono con Android 4.1.1 JB stock e non riesco a collegarmi alla rete Eduroam nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni. La "beffa" è che un mio compagno di corso con un galaxy S con gingerbread non aveva alcun problema ad utilizzare la rete wifi. Possibile che il problema sia causato da un bug di jelly bean? Quelli di voi che hanno l'ultima versione di Android sono mai riusciti a collegarsi alla rete?

Io con un nexus s con jelly Bean non riesco i miei amici con un ideos e con un lg p970 vanno che è una meraviglia!

Barbaro916

Barbaro916

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Sono riuscito a risolvere il problema. Nelle impostazioni di rete ho lasciato "non specificato" dove dicono di selezionare il certificato AddTrustExternalCARoot. Poi ho semplicemente aggiunto il numero di matricola senza scrivere "@unive.it" e la password

Barbaro916

Barbaro916

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Sono riuscito a risolvere il problema. Nelle impostazioni di rete ho lasciato "non specificato" dove dicono di selezionare il certificato AddTrustExternalCARoot. Poi ho semplicemente aggiunto il numero di matricola senza scrivere "@unive.it" e la password

akarulez

akarulez

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Visualizza MessaggioBarbaro916, il 25 September 2012 - 16:38 PM, ha scritto:

ho fatto come hai detto tu ma non funziona ugualmente sul mio telefono.. non so davvero come fare!

Barbaro916

Barbaro916

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Queste sono le mie impostazioni:

Metodo EAP: PEAP
Autenticazione fase 2: MSCHAPV2
Certificato CA: (non specificato)
Certificato utente: (non specificato)
Identità: [numero matricola]
Identità anonima:
Password: [password]

Spero che così ti funzioni. Io ho il GNexus con cyanogenmod 10 e non ho alcun problema a connettermi

akarulez

akarulez

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
Barbaro ho provato nel tuo modo e purtroppo non va!!ho scritto una mail all indirizzo presente sul sito per eduroam e ovviamente mi è arrivata la comunicazione che non esiste quell indirizzo!!sarò io incapace però sta cosa fa pena.. proverò con il VPN, se esiste un modo!

Visualizza MessaggioBarbaro916, il 07 October 2012 - 14:42 PM, ha scritto:

Queste sono le mie impostazioni:

Metodo EAP: PEAP
Autenticazione fase 2: MSCHAPV2
Certificato CA: (non specificato)
Certificato utente: (non specificato)
Identità: [numero matricola]
Identità anonima:
Password: [password]

Spero che così ti funzioni. Io ho il GNexus con cyanogenmod 10 e non ho alcun problema a connettermi

symo89

symo89

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Informatica
ciao a tutti, ho lo stesso vostro problema.. è da giorni ormai che provo senza successo a connettermi con eduroam usando un nexus 7 (tablet) prima con la rom originale (jelly bean 4.1.1) poi con la cyanogenmod 10 con l'aggiornamento a jelly bean 4.1.2 e ancora nulla.. ho provato e riprovato ma nulla.. mi pare incredibile che col cellulare con android Ice Cream Sandwich 4.0.4 (quindi una versione giù vecchia di jelly bean)riesco normalmente a connettermi.
Se avete trovato altre soluzioni vorrei provarle.
per ora ho seguito la guida sul sito dell'università (usando il certificato) sia senza certificato e senza aggiungere @unive.it all'username

akarulez

akarulez

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Visualizza Messaggiosymo89, il 16 October 2012 - 13:39 PM, ha scritto:

ciao a tutti, ho lo stesso vostro problema.. è da giorni ormai che provo senza successo a connettermi con eduroam usando un nexus 7 (tablet) prima con la rom originale (jelly bean 4.1.1) poi con la cyanogenmod 10 con l'aggiornamento a jelly bean 4.1.2 e ancora nulla.. ho provato e riprovato ma nulla.. mi pare incredibile che col cellulare con android Ice Cream Sandwich 4.0.4 (quindi una versione giù vecchia di jelly bean)riesco normalmente a connettermi.
Se avete trovato altre soluzioni vorrei provarle.
per ora ho seguito la guida sul sito dell'università (usando il certificato) sia senza certificato e senza aggiungere @unive.it all'username
Le ho provate tutte ma non funziona..ho scritto all università e mi è stato risposto che sono a conoscenza del problema, che non è di immediata risoluzione e che al momento ci stanno provando!speriamo bene!ovviamente chi ha notizie/soluzioni posti qui! :-)