Vai al contenuto

Attività didattiche con anno di corso non definito: cosa significa?

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

Visitatore_dema2210_*

Visitatore_dema2210_*
  • Guests
Nel mio piano di studi ci sono due esami (economia dei trasporti e storia economica) che sono compresi in una sezione dal titolo "Attività didattiche con anno di corso non definito". Essendo al primo anno, posso sostenere a settembre questi due esami?

Celine *

Celine *

Leggenda Cafoscarina

• Administrators
  • 2905 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Amministrazione, Finanza e Controllo (Consulenza Amministrativa)
Certamente: il fatto che abbiano un anno di corso non definito si spiega in 2 parole.
Siccome non sono esami obbligatori per nessuno, e probabilmente non hanno prerequisiti o propedeuticità, si possono sostenere quando si vuole.
Mentre, per gli esami obbligatori, è l'università che attribuisce l'anno: tipo Diritto Privato (1anno) o Statistica (2anno)...salvo che poi se non li passi ai loro anni, puoi farli anche + in là.
Ti dirò di più: qualsiasi insegnamento, obbligatorio o facoltativo puoi darlo in anticipo, purchè tu abbia fatto le propedeuticità; quindi per capirci, a settembre  potresti iscriverti sia ad Economia Regionale sia a Statistica (purchè tu abbia passato matematica), perchè gli anni di insegnamento sono solo indicativi...

Perché oramai lo sento: non ho sofferto invano se mi ami come sono
Cyrano - F. Guccini

MrWolf

MrWolf

Novellino Cafoscarino

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Visualizza Messaggioceline622, il 20 June 2012 - 13:38 PM, ha scritto:

Certamente: il fatto che abbiano un anno di corso non definito si spiega in 2 parole.
Siccome non sono esami obbligatori per nessuno, e probabilmente non hanno prerequisiti o propedeuticità, si possono sostenere quando si vuole.
Mentre, per gli esami obbligatori, è l'università che attribuisce l'anno: tipo Diritto Privato (1anno) o Statistica (2anno)...salvo che poi se non li passi ai loro anni, puoi farli anche + in là.
Ti dirò di più: qualsiasi insegnamento, obbligatorio o facoltativo puoi darlo in anticipo, purchè tu abbia fatto le propedeuticità; quindi per capirci, a settembre  potresti iscriverti sia ad Economia Regionale sia a Statistica (purchè tu abbia passato matematica), perchè gli anni di insegnamento sono solo indicativi...

Ciao, grazie per le info ma non mi è chiara una cosa. Come faccio a prenotarmi a questi esami con anno di corso non definito se nel mio libretto non appaiono (ma che sono presenti nel piano di studi)? Perchè nella sezione appelli poi risultano prenotabili solo gli esami presenti nel libretto, e nel libretto sono presenti gli esami dei corsi che si fanno al primo anno, anche se tecnicamente è indicato che tali esami hanno l'anno di corso non definito.

Celine *

Celine *

Leggenda Cafoscarina

• Administrators
  • 2905 Messaggi:
  • Corso di Laurea:Amministrazione, Finanza e Controllo (Consulenza Amministrativa)
sinceramente non saprei: gli esami a scelta una volta che sono nel piano di studi dovresti vederli anche nel libretto, e poterti quindi iscrivere all'appello... se non li vedi nel libretto scrivi alla segreteria, che provvederanno a sistemare, e se è il caso, ad iscriverti alla lista per l'appello...

Perché oramai lo sento: non ho sofferto invano se mi ami come sono
Cyrano - F. Guccini